Ginnastica Pelvica e Perineale

La Ginnastica pelvica e perineale permette di rinforzare, sostenere e proteggere i muscoli che circondano l'apparato genitale femminile e maschile, alla base del nostro benessere quotidiano.

 

 

 

 

 

Allenare tutto l'apparato pelvico vuol dire prevenire disturbi conseguenti a prolassi e incontinenza urinaria causati da una scarsa tonicità dei muscoli di questa parte del corpo. Un allenamento funzionale della muscolatura pelvica accompagna la persona nella quotidianità delle sue azioni; inoltre aiuta in età giovanile a rendere tonici quei muscoli che negli anni saranno coinvolti in future gravidanze.

Associare la Ginnastica Pelvica con esercizi di respirazione, (Bandha) hanno lo scopo di migliorare la funzionalità degli organi del bacino attraverso un massaggio interno, a beneficio anche del diaframma e del regolare ritmo di ogni ciclo respiratorio.

 

 

 

​Il  pavimento pelvico, oltre a essere il contenitore per gli organi del bacino, ha una funzione stabilizzante per la spina dorsale lombare.

 

La salute della schiena migliora notevolmente quando si applicano con consapevolezza la conoscenza del corpo e specifici esercizi per il sano mantenimento di tutta la colonna vertebrale. I delicati esercizi del pavimento pelvico, infatti,  possono diventare alleati insostituibili nella Ginnastica Vertebrale, rilassando eventuali contratture e rinforzando la muscolatura lombare portando beneficio lungo la spina dorsale fino alle vertebre cervicali.

FOTOLUCIAPP2.jpg
fotoBramamudra2+.jpg